Inhalt

Diritto dello sport

Durante gli ultimi anni lo sport ha acquisito una sempre maggiore importanza sociale. Grazie al crescente interesse degli spettatori e dei mezzi di comunicazione per le diverse competizioni sportive, lo sport professionale si è trasformato in un importante fenomeno anche parlando in termini economici: lo sport è un “big business”. La domanda di spettacolo e di nuovi record attraggono orde di appassionati verso gli stadi, ai circuiti o di fronte al televisore, e incoraggiano gli investitori a stanziare sempre più denaro per la formazione e promozione dei loro protagonisti.

La crescente importanza e forza economica dello sport fa sì che vi sia un numero sempre maggiore di persone coinvolte nel fenomeno, con interessi molto diversi fra loro, fattore che naturalmente porta spesso all'insorgenza di contenziosi. Per la stessa ragione, il settore del diritto dello sport è cresciuto in maniera costante negli ultimi anni. Insieme a una formazione giuridica integrale, questo ambito del diritto richiede conoscenze concrete e specializzate, dato che oltre alle regole legali sono di importanza pratica numerosi codici e norme private (codice mondiale anti-doping, regolamenti della FIFA, etc.) 

Lozano Schindhelm mette a sua disposizione esperti riconosciuti nell'ambito del diritto dello sport.. Dato che la nostra equipe parla diverse lingue, possiamo difendere gli interessi dei nostri clienti in maniera efficace, specialmente se si tratta di questioni transfrontaliere.

Questi sono i nostri ambiti di specializzazione

  • Consulenza giuridica e fiscale relativa al trasferimento di giocatori da e verso la Spagna
  • Consulenza giuridica e fiscale a imprese appartenenti al settore dello sport.
  • Contabilità per imprese appartenenti al settore dello sport
  • Consulenza del lavoro per sportivi e club sportivi
  • Accompagnamento e assistenza per le associazioni e i tifosi a partite o eventi sportivi in Spagna
  • Consulenza giuridica e fiscale relativa all'organizzazione di eventi sportivi in Spagna.
  • Redazione di contratti (di lavoro, di marketing, di patrocinatori, di diritti di immagine)
  • Contenziosi: rappresentanza nei tribunali ordinari e sportivi
  • Consulenza giuridica relativa a violazioni, sanzioni e controlli in ambito di doping